LilliSpina
Couture

Storia dell’azienda

Lilli Spina inizia la sua  carriera di stilista nel 1997  creando il marchio  e  l’azienda “Lilli Spina Atelier” a Reggio Calabria, mantenendo l’identità  di laboratorio di sartoria artigianale , nel quale crea collezioni di alta moda sposa e cerimonia .

Nel 2004,  affascinata dalla versatilità della lavorazione artigianale applicata alla pelle, apre a Firenze, nel cuore del centro storico, un laboratorio artigianale, proponendo collezioni  di capi in pelle esclusivamente  fatti a mano.  

Nel 2006,  l’azienda forte dell’esperienza maturata nel decennio di attività, inizia la produzione di abiti in serie limitata con il marchio “ Lilli Spina Couture”   arricchendo la sua ricerca in materiali innovativi e versatili  per rendere  unico e personale ogni  abito. Presenta la sua prima collezione nel 2007 durante la Fashion Week di Dubai riscuotendo un notevole successo da parte del pubblico e della stampa.

Dal 2007 in poi inizia un programma di internalizzazione che la porterà a presentare le sue collezioni in diverse città del mondo, da Bruxelles a Tunisi, da Mosca ad Abu Dhabi, da Dubai a New York.

Attività Economica

La Lilli Spina Couture S.a.S. è una società produttiva e commerciale che vende le sue collezioni nel punto vendita situato a Reggio Calabria e in show-room a Dubai e a New York.

La produzione dei capi , rigorosamente fatti a mano, avviene nel laboratorio di Reggio Calabria avvalendosi di un team di sarte specializzate in ricamo, cucitura a mano e taglio sartoriale.

Lo Stile

Lo stile Lilli Spina si identifica da un’attenta ricerca stilistica rivolta alle tendenze e  l’uso di materiali innovativi, i capi vengono tagliati e realizzati da personale esperto completamente a mano con grande cura e attenzione rivolta ai dettagli e alle finiture.

Il ciclo produttivo, dal disegno al capo finito è esclusivamente Made in Italy.

La scelta dei materiali utilizzati per la realizzazione dei capi Lilli Spina sono di altissima qualità,  sete di produzione italiana e  pizzi di produzione francese.

Il severo controllo della qualità rende ogni capo unico ed esclusivo lontano da ogni serializzazione e ne decreta la sua unicità.

Lo stile Lilli Spina  è rivolto alla donna  definita ”Senza Tempo” che  non  rincorre espressioni di  tendenza,  ma è  legata al segno di una eleganza sobria  che non cade mai nel minimal. Poiché  lo stile e l’eleganza non hanno ne tempo ne scadenza!

Lo studio stilistico  proposto da Lilli Spina  deve risponde a tre parole d’ordine: Creatività,  Cura del dettaglio ed Unicità.

L’atelier

L’atelier Lilli Spina Couture, si propone con punto di riferimento per tutte quelle donne che amano poter vivere la piacevolezza di entrare in luogo ricercato dove dalla scelta dei tessuti  alla creazione  e  realizzazione di un capo unico ed esclusivo su misura, sarà realizzato esclusivamente a mano.

Punto  di forza dell’Atelier è stato sin dagli inizi della sua attività  negli anni 90, un’ impresa al femminile fondata da una donna per le donne.

Premi

Nel corso dei 21 anni di attività le sono stati conferiti diversi premi, riconoscimenti e attestati di stima. Il più prestigioso tra tutti è il Premio Marisa Bellisario XXIII edizione  ricevuto 17 Giugno 2011 al Teatro delle Vittorie, Roma dal titolo:  “Donne Innovazione e Capitale Umano” sez. Made in Italy, le giovani artefici dell’eccellenza italiana nel mondo”.

Partecipazioni ad Eventi

Dubai, ottobre 2007 – Presentazione della prima collezione di Haute Couture durante la Fashion Week di Dubai.

Dubai, marzo 2008 – Collezione in vendita presso  Al Jeaidi Fashions nel Burjuman Centre di Dubai.

Tunisi, marzo 2009 – Fashion Show per l’inaugurazione degli uffici di Confindustria.

Mosca, aprile 2009  – Forum Economico Italiano. Incontri B to B con acquirenti russi.

Bruxelles, marzo 2010 – Fashion Show  presso “Espace Schuman” Banca Monte dei Paschi di Siena.

Abu Dhabi, aprile 2011 – Fashion show privato per membri di famiglie reali.

Roma, giugno 2011 – Conferimento del Premio  Marisa Bellisario XXIII edizione “Donne  Innovazione e Capitale Umano” sez. Made in Italy, le giovani artefici dell’eccellenza italiana nel mondo”.

Milano, febbraio 2012 – Piazza Liberty  Lilli Spina Couture è presente  con  una fashion performance                                   “Fashion Design Mondadori”

Milano, giugno 2012 – Lilli Spina Couture presente a Si Sposa Italia.

Milano, novembre 2013 – Lilli Spina Couture è una delle undici aziende calabresi  presenti   al “Luxury in  the World 2013”, evento dedicato al lusso Made in Italy nella prestigiosa location di Palazzo  Giureconsulti.

Milano, febbraio 2015  – Capsule Collection 2015 Lilli Spina Couture disponibile  nello  Showroom STUDIOFINOROSSI via Monte Napoleone, 1.

Reggio Calabria, marzo 2015 – “Moda e Solidarietà: 20 anni di Passione per la Moda”. 20 Abiti raccontano la storia  Lilli Spina con una mostra nello storico Palazzo della Provincia di Reggio Calabria con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.

Reggio Calabria, aprile  2015 – Fashion Show/Concert  “Il Teatro si veste di Musica” presso il Teatro Cilea.

Dubai, marzo 2016 – La nuova collezione  Lilli Spina Couture è disponibile in Medio Oriente attraverso il  distributore  esclusivo Curl & Flow Cosmetic and Fashion Trading LLC.

Dubai,  maggio 2016  Presso la prestigiosa location “La Villa” in Jumeirah Road sfilata privata per  un esclusiva clientela  del Medio Oriente.

New York, ottobre 2016 – Collezioni in vendita presso il Pop-up Store di Official Made in Italy sulla Broadway.

Abu Dhabi,  Novembre 2016 – Presentazione collezione all’ Abu Dhabi Runway Fashion Show.

New York,  giugno 2017 – Tutte le collezioni Lilli Spina Couture in vendita presso “857 Via Roma” sulla  Lexington  New York.

Westport, novembre 2017– Fashion Show presso Pearl at Longshore.

Reggio Calabria,  aprile 2018 – Lilli Spina crea la sua prima linea di luxury bag con il marchio Bag-Li.

New York, Novembre 2019 – Lilli Spina Couture e  A’ma Unique si uniscono in Co-Branding per la creazione di collezioni esclusive per il mercato americano

New York, Febbraio 2020 – Partecipazione alla fiera internazionale “Courate IC”